sabato 31 ottobre 2015

Panbauletto cotto col kit forno magic cooker

Al mattino è piacevole fare colazione con delle fette di pane morbido. Quelli industriali contengono molti conservanti e, con tutti gli allarmi e allarmismi di oggi, preferisco preparare da me la colazione e le merende per la mia famiglia. 
Questa è la prima volta che preparo il panbauletto. Ho cercato in rete ed ho trovato molte ricette.  Mi è piaciuta questa di gnam gnam, la prossima volta proverò quella di Mista.
Ingredienti per uno stampo classico da plumcake
500gr di farina
150ml di acqua
150ml di latte
80ml di olio di semi
15gr di zucchero
10gr di sale
Lievito mezzo cubetto o mezza bustina

Impastare tutti gli ingredienti e lasciare lievitare, coperti, per 2 ore.
Stendere l'impasto e arrotolato su se stesso. Mettere nello stampo leggermente unto e lasciare lievitare per 1ora. Io l'ho messo direttamente nel kit forno magic cooker. 
Trascorsa l'ora di lievitazione spennellare con olio e passare alla cottura.
Nel kit forno magic cooker accendere il gas e cuocere 40 minuti a fiamma alta. Mi sono fidata e non ho mai alzato il coperchio.
Nel forno tradizionale cuocere a 180^ per 40/50minuti.
Io lo conservo in un contenitore ermetico  taglio le fette al momento.  Ho provato a conservarlo già a fette,sempre nel contenitore ermetico ed il giorno dopo erano ancora soffici.
Come modifica aggiungerei più sale.

Nessun commento:

Posta un commento