martedì 15 settembre 2015

Dado granulare fatto in casa

Mi piace mangiare sano,  senza conservanti,  coloranti  ecc. Cerco di fare tutto a casa dalle merendine alle torte salate ma,  il gusto e la praticità del dado sono un pò difficili da riprodurre.  Solitamente preparo il dado vegetale bimby cuocendo le verdure,  mettendole nei cubetti per il freezer e,  devo ammettere che il sistema é comodo . Ho cercato in rete varie ricette di dado granulare per via della sua praticità,  ve ne sono di cotte e di crude.  Alcune prevedono la cottura delle verdure e poi l' essiccazione in forno.  Ho optato per la cottura unica tramite essiccazione. 
Ho usato
Carote
1patata
1 cipolla
2 spicchi d' aglio
2pomodori
Una costa di sedano
Del prezzemolo
Ho pesato il tutto ed ho tritato.
Ho aggiunto il sale,  il 40% del peso delle verdure. Ho tritato e versato in una teglia da forno rivestita di carta forno.   Ho essiccato cuocendo per circa 3 ore a 100º,  mescolando spesso. Ho tritato finemente e rimesso in forno per 40 minuti a 60º.
A mio avviso é meno faticoso il procedimento del dado a cubetti surgelato.

Nessun commento:

Posta un commento