domenica 3 agosto 2014

Tortino di fagiolini e patate

Mmmm, quante  bontà ci propone il periodo estivo,  fagiolini, pomodori,  basilico fresco e profumato. Anche se risulta antipatico usare il forno,  le varie preparazioni  ci gratificano sempre,  tortini, parmigiane, gateau di melanzane ecc...
Oggi avevo questi fagiolini piatti ma,  non mi andava di usari per la pasta. Avevo pensato di farli ammollicati alla siciliana ma, ho optato per qualcosa di più impegnativo.
Ho cotto nella pentola a pressione,  ma può essere usato anche un metodo di cottura più tradizionale.  Ho messo nella pentola prima i fagiolini con 100 ml di acqua,  un cucchiaino di sale e 2 spicchi d' aglio interi. Ho pelato le patate e le ho messe sopra i fagiolini.
Ho cotto per 5 minuti dal fischio,  poi ho fatto sfiatare.

 Ho tagliato le patate a fette e ho rivestito una pirofila da forno. Ho aggiunto uno strato di fagiolini,  prosciutto cotto, grana grattugiato,mozzarella,  poi ancora patate e per finire grana grattugiato e pangrattato.

 Ho terminato con uno strato di pangrattato e qualche fiocco di burro

Ho cotto in forno per 10 minuti a 220○ finché diventa dorato.

Nessun commento:

Posta un commento