sabato 12 luglio 2014

Fagiolini mimosa o strapazzati

Solitamente questo piatto si prepara con i turli d'uovo sodi. Iolo preferisco così, strapazzato. Direi che è una variante estiva della mia ricetta Strapazzami di...broccoli  che vi invito a visionare.
E allora fuoco ai fornelli, si cucina.
Personalmente preferisco cuocere le verdure nella pentola a pressione, visti i tempi di cottura più contenuti, visto il caldo estivo , vista la praticità, usiamo la pentola a pressione.
Ho pulito i fagiolini, raccolti nel mio orticello, li ho messi nella pentola con uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di sale e acqua fino a coprirli. Ho portato ad ebollizione ed ho cotto per 7 minuti. Di solito faccio sfiatare e li passo sotto l'acqua fresca per mantenerli verdi ma, come vedete in foto, mi sono dimenticata e li ho lasciati al caldo per almeno un quarto d'ora, ahimè!!!
Ok, una volta dimenticati, voi non fatelo, li ho colati bene. Ho sbattuto 2 uova in una terrina con 2 cucchiai di parmigiano, ho messo a scaldare i fagiolini in una padella con un filo d'olio evo e ho versato le uova. Ho rigirato i fagiolini più volte per strappazzare bene le uova e....pronti, nel piatto, si mangia.
Ottimo anche come piatto freddo.

Nessun commento:

Posta un commento