martedì 29 aprile 2014

Plumcake all'arancia con glassa al cioccolato

Visto preparare da Benedetta Parodi nel programma "molto bene" in onda su real time.

Devo essere sincera, a me  la glassa preparata  con lo zucchero non piace molto ma, stavolta ho voluto provare questo metodo, molto facile e veloce, per il plimcake invece ho usato la mia ricetta.
Solitamente per farcire le torte uso la glassa per la mia Sacher, molto cioccolatosa.
Ho preparato un plum cake all'arancia con:
3 uova
180 gr di zucchero
200 gr di farina
80 ml di olio di semi
il succo di un'arancia
una bustina di lievito per dolci.
Ho montato bene le uova con lo zucchero e poi ho aggiunto gli altri ingredienti.
Ho fatto cuocere in forno preriscaldato per 35/40 minuti a 170°. Ho lasciato raffreddare bene ed ho preparato la glassa con:
200 gr di cioccolato
170 gr di zucchero
100 ml di acqua
Ho portato ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, ho fatto sciogliere bene e vi ho aggiunto il cioccolato a pezzetti. Ho lasciato intiepidire la glassa ed ho decorato il plumcake su una griglia in modo che l'eccesso di glassa colasse nel piatto.
Viene molto lucida ma zuccherosa.

Nessun commento:

Posta un commento