mercoledì 9 aprile 2014

Crostata di Knam con ganache al cioccolato fondente e pistacchi

Per la base ho usato la frolla di Knam:
280 gr di farina
150 gr di burro
150 di zucchero a velo
1 uovo
lievito
25gr di cacao
un pizzico di sale
Lasciare riposare almeno 1 ora.

Per la ganache ho cercato in rete non ricordo dove:
-200 gr di cioccolato fondente - 200 gr di panna - una noce di burro


Ho Preparato la base usando una teglia per crostate, di quelle con la base sollevata, che poi va capovolta.
Ho cotto in forno a 180° per 25 minuti ed ho poi lasciato raffreddare.
Per intenderci lo stampo è questo 
 
Intanto ho preparato la ganache versando la panna in un pentolino, ho scaldato portando quasi ad ebollizione, ho aggiunto il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolato bene. Ho fatto sciogliere bene ed aggiunto il burro.
Ho lasciato intiepidire e versato sulla frolla. Mi era rimasto dell'impasto così ho preparato qualche biscotto per la decorazione. Ho aggiunto anche della granella di pistacchio.

 Secondo me la quantità di frolla è troppa, lo stampo è standard ma, anche se ho preparato qualche biscottino, circa 6, potevo toglierne anche 1/3 e fare biscotti. A mio gusto è troppo alta.

Nessun commento:

Posta un commento