venerdì 14 marzo 2014

Merendine tipo yo-yo

Dopo aver scoperto che il mio piccolo cucciolo adora le classiche merendine yo-yo,  ho ben pensato di cercare in rete qualche ricetta che potesse replicarle al meglio.
Girando e rigirando, le ricette son quelle e, un pò tutte le hanno riprodotte con risultati soddisfacenti.
Così, con pochissimo impegno, mi sono dedicata alla preparazione di queste merendine.
Ecco la ricetta, ne vengono circa 6 ma, dipende dalla dimensione che volete ottenere.
3 uova
90 gr di farina 00
90 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
  nutella per farcire, oppure marmellata
Lavorare uova e zucchero, aggiungere poi la farina, il lievito e la vanillina. Montare bene come per il pan di spagna.
In rete proponevano di versare col cucchiaio il composto in teglia,  rivestita di  carta-forno, per formare dei cerchi. Io ho preferito dividere il composto in 2 parti uguali e fare 2 pan di spagna separati.
In entrambi i casi la cottura è 180° per 15 minuti.
 
 
Lasciate raffreddare il pan di spagna e ricavatene dei dischetti oppure, come farò la prossima volta, spalmare la nutella su un pan di spagna, ricoprire col seconto e, tagliare a quadretti. Più rapido sicuramente.

Una volta ottenuti i dischi, versarvi sopra la nutella, non troppa, e ricoprire.
Alla fine ho sciolto della cioccolata fondente ed ho fatto i classici decori aiutandomi con una siringa. Potete usare tranquillamente uno stuzzicadenti.
Ed eccoli, anche in versione mini.


Nessun commento:

Posta un commento