martedì 3 dicembre 2013

Crespelle

Fare le crespelle nel periodo natalizio è una tradizione radicata nel mio paese, la difficoltà consiste perlopiù nella lavorazione che è molto lunga. Le nonne usavano lavorarle per almeno 15 minuti in  modo da inglobare aria e le facevano lievitare a lungo. L'impasto risulta morbido ed elastico.
Io preferisco farle utilizzando i mezzi moderni che abbiamo a disposizione ai tempi nostri. Devo dire che il risultato è lo stesso ma ho impiegato anni per adattare la ricetta al bimby ed avere risultati soddisfacenti.
Ingredienti:
300 gr di farina  io ho usato antiqua
250 ml di acqua
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale
25 gr di lievito di birra o 7 gr di lievito secco
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale tranne la farina. Lavora 20 secondi a40° vel 1.
Aggiungi la farina e lavora 60 secondi vel 6.
Lascia lievitare per 1 ora.
Vanno fritte in abbondante olio e se le volete con lo zucchero vanno passate subito nello zucchero semolato per farlo aderire.
Si può renderle salate  aggiungendo delle acciughe all'impasto.

Nessun commento:

Posta un commento