lunedì 15 luglio 2013

Sciroppo di limone

L'estate è ormai arrivata, il caldo si fa sentire e, abbiamo la necessità di bere bibite fresche ma, ormai mi conoscete, genuine.
Da tempo cercavo la ricetta per preparare questo sciroppo, ho cercato e, a dire il vero ne ho provate con scarsi risultati.
Questa è quella che meglio mi ha soddisfatta. E' uno sciroppo molto versatile, è molto concentrato e si usa come tutti gli sciroppi: di mandorle, di fragole, amarena, menta ecc...
Basta versarne un pò in un bicchiere ed aggiungere acqua fresca.
Mia zia mi ha portato dei limoni freschi e così ho approfittato per prepararlo.
Ho usato
 500 ml di succo di limone filtrato
500 gr di zucchero
100 ml di acqua
Ho spremuto i limoni, ho filtrato e poi pesato il succo.
In una pentola ho aggiunto la stessa quantità di zucchero(nel mio caso 500gr) e l'ho appena ricoperta con circa 100 ml di acqua.
Ho fatto sciogliere sul fuoco per circa 2/3 minuti ed ho aggiunto il succo di limoni.
Ho portato ad ebollizione, ho abbassato il fuoco ed ho fatto cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
Ho versato subito il contenuto in una bottiglia di vetro pulita ed ho lasciato raffreddare.
Lo sciroppo va lasciato riposare per 2/3 giorni, diventa più consistente e poi può essere conservato.
 Lo zucchero si sta sciogliendo con l'acqua....


Leggendo in rete si conserva in frigo per 1 anno.

Nessun commento:

Posta un commento