venerdì 5 luglio 2013

Facciamo un brunch? Fagiolini strapazzati e company

 Ecco il titolo della sesta sfida proposta da  Cuoco di fulmine
Il brunch, a metà tra la colazione e il pranzo e  consiste in una commistione di prima colazione e pranzo.Infatti  il termine deriva appunto dall'inione tra  i termini inglesi, breakfast e lunch.
Il brunch viene servito generalmente tra le 10 e le 12.  
Per il contest era necessario  usare i seguenti ingredienti:
• Un prodotto da forno (pane, grissini, sfoglia, etc) a vostra scelta
• Una carne a vostra scelta (o salume)
• Yoghurt
• Almeno due prodotti Ponti a scelta. 
Io il brunch lo faccio in veranda vista mare, direttamente dallo stretto di Messina.
 Ecco il menu che ho preparato:
-Fagiolini strapazzati con uova, prosciutto e formaggio accompagnati da fette di pane
-Grana con salsa di aceto balsamico Ponti
-Insalata gentile con mela verde e arance condita con olio evo e "DolceAgro"Condimento Delicato Ponti 
-e per dolce...Biscotti del Lagaccio  (biscotti tipici genovesi) e yogurt bianco  addolcito con miele d'acacia


 Il tutto servito su piatti della linea Poloplast
-per i fagiolini:
 Ho cotto a vapore i fagiolini, poi li ho ripassati in padella con un filo di olio ed uno spicchio d'aglio. Ho aggiunto il prosciutto cotto, le uova sbattute col formaggio grattuggiato. Ho strapazzato.
-il grana l'ho semplicemente  affettato col pelapatate e guarnito con la salsa di aceto balsamico.

-per l'insalata:
Ho lavato l'insalata gentile e la mela verde.
Ho tagliato l'insalata a pezzi piccoli e la mela in fette molto sottili, ho pelato l'arancia e messa a piccoli pezzi. Ho condito con  olio evo e "DolceAgro", che è un condimento davvero delicato.
-per il dolce:
Ho usato i biscotti del Lagaccio, direte voi: cosa c'entra un dolce genovese con una calabrese? E già, sono arrivati dei miei parenti da Genova e me li hanno regalati, sono buoni e li uso in vari modi.
Torniamo alla ricetta.
Ho aggiunto allo yogurt il miele ed il dolce è bello e pronto.
Penso che vi sarete accorti che sono un pò a dieta o, come dico io a "regime", quindi questo è menu completo senza rinunce.



Nessun commento:

Posta un commento