sabato 25 maggio 2013

Charlotte all'ananas

Torta realizzata per festeggiare  i 40 anni di mio marito. Augurissimi.
Ingredienti:
  1  confezione e 1/2 di savoiardi
250 gr di mascarpone
700 gr di panna montata
40 gr di zucchero a velo
50 ml di succo di anans
2 scatole di ananas
2 fogli di gelatina
1/2 bicchiere di limoncello

Mettere a bagno la colla di pesce per 10 minuti.
Montare la panna e metti da parte.
Mescolare il mascarpone e lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema morbida e senza grumi. 
In un pentolino scaldare i 50 ml di succo di ananas , strizzare la gelatina e falla sciogliere lentamente, togliendo il pentolino dal fuoco. Fare assorbire il succo con la gelatina al mascarpone e poi aggiungiere la panna montata.
Nel rimanente succo dell'ananas aggiungiere il limoncello e poca acqua, bagnare velocemente i savoiardi (volendo si possono usare i pavesini o la base biscotti e burro). Ho usato la  cerniera èerchè è molto comoda per fare questo tipo di dolci, in alternativa si potrebbe usare la cerniera dello stampo per torte ma, consiglio di rivestirla con cartaforno. Iniziare a comporre il contorno della charlotte tagliando i savoiardi alla base (così stanno in piedi meglio), farli aderire alla cerniera e metterli anche alla base   in modo omogeneo, senza lasciare "buchi".

Affettare le fette di ananas( lasciarne da parte 3 per la decorazione) e fare uno strato con crema e ananas, poi  uno strato savoiardi, ancora crema e anas e finire con savoiardi e crema.  Ho preferito dividere ogni savoiardo i 3 per comodità. 
Decorare con fettine di anas. 
Lasciare  riposare almeno 6 ore in frigo .Sformare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento