mercoledì 6 marzo 2013

Focaccia ripiena

Questo impasto viene molto soffice grazie alla presenza della patata lessa che da morbidezza.
Ho usato per 6 porzioni:

700 gr di farina,  300 di acqua, 120 ml di latte,1 cucchiaino e 1/2 di sale, 20 ml di olio, 1/2 cucchiaino di zucchero (serve solo per aiutare la lievitazione), 1 bustina  di lievito secco o 1 cubetto, 1 patata lessa.
Io metto tutto nel bimby quindi: inserire acqua, zucchero, olio, latte e la patata.
Frullare il tutto, poi aggiungiungere  il sale, la farina ed il lievito. Procedere normalmente con l'impasto e lasciare lievitare.
dividere l'impasto in 3 panetti, 2 più grandi ed 1 più piccolo
Stendere uno dei panetti grandi col mattarello  e foderare lo stampo (mettete della carta forno sotto).
All'interno mettere ingredienti a piacere.
Io ho farcito con:
lattuga romana tagliata molto sottile, tonno sott'olio, olive, wurstel, prosciutto, mozzarella, olio, 2 cucchiai di salsa di pomodoro. Ho mescolato tutto assieme e  suddiviso questi ingredienti per i due strati.
Ricoprire gli ingredienti con un'altro strato di impasto(quello più piccolo).
Aggiungere ancora farcitura e ricoprire con l'ultimo panetto.
Spennellare con olio e bucherellare con una forchetta.
Lasciare cuocere  nella parte più bassa del forno per circa 20 minuti a 220°.
Viene molto soffice e morbida.

Nessun commento:

Posta un commento