giovedì 24 gennaio 2013

Torta Nua, soffice con crema pasticcera

Ho assaggiato questa torta qualche mese fa e sono rimasta colpita dal suo sapore.
Non ho avuto la ricetta, anche se ho cercato sul web e fra i blog amici ma nulla. Ho deciso così di prepararla ad occhio.
La particolarità di questa torta, assimilabile per certi aspetti a quella "della nonna", è che viene cotta in forno con al suo interno la crema pasticcera. Diventa così una delizia soffice che avvolge un cuore cremoso.
Ho preparato una torta piccola da 18 cm di diametro proprio perchè credevo non mi venisse buona e invece....
Ingredienti per lo stampo da 18:

Per la crema ho usato la ricetta della mia crema gialla adattando le dosi :
1 tuorlo
50 gr di zucchero
50 gr di farina
300 ml  di latte
scorza di limone.

 Per la torta:
 200 gr di farina
140 gr di zucchero
50 ml di latte
80 gr di burro fuso
2 uova intere ed 1 albume
3/4 di lievito
aroma limone
 Ho preparato prima la crema e l'ho fatta raffreddare.
Ho preparato poi la torta montando a neve gli albumi e aggiungendoli delicatamente al composto.
Ho aggiunto alla crema un pò di latte per renderla più fluida.
Ho imburrato ed infarimato lo stampo, ho versato metà composto, poi la crema e ho ricoperto con l'altra metà del composto.
Ho cotto in forno caldo per 30 minuti a 180°.
Eccola appena sfornata,ricoperta di zucchero a velo.
E' bene prepararla con almeno 4 ore di anticipo perchè ovviamente la crema deve essere fredda all'interno, ma secondo me va bene anche tiepida.
Nella foto non si vede bene ma c'è la crema all'inteno.
Per una sana colazione ho servito su un vassoio trasparente della linea Poloplast ed ho accompagnato con un succo d'arancia in un'elegante bicchiere decorato sempre della linea Poloplast.



1 commento:

  1. MMh...oggi che mi sento così giù di morale ho cercato una torta "consolatoria"...e penso di averla trovata!! :)

    RispondiElimina