venerdì 18 gennaio 2013

Risotto ai frutti di mare

mmmm da tanto non preparavo un bel risotto ai frutti di mare, di solito preparo  le linguine, anche perchè più sbrigative. Ma oggi volevo proprio un piatto particolare usando ciò che avevo in frigo( così svuoto un pò), anche se il pesce era tutto surgelato il risultato è stato ottimo.

Ho usato per 2 persone:
10 moscardini
8 anelli di totano
6 cozze
10 vongole
4 gamberi ( che in foto non vedo ma c'erano)
250 ml di sugo di pomodoro
170 gr di riso
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
ci andava del peperoncino ma ne ero sprovvista
Ho decongelato il pesce, ho tagliato a pezzetti piccoli 4 moscardini e 4 anelli di totano.
Ho preparato il soffritto con aglio e cipolla, ho aggiunto i gamberi, le cozze e le vongole. Ho lasciato cuocere qualche minuto con poco vino bianco. Ho tolto i pesci ed ho aggiunto moscardini e totano.
Anche qui ho sfumato con vino bianco.
Ho cotto per circa 5 minuti ed ho aggiunto la salsa di pomodoro e 1/2 cucchiaino di sale.
Ho lasciato cuocere per 20 minuti.
A parte ho preparato un brodo vegetale che ho mantenuto in ebollizione.
Ho cotto il riso col metodo tradizionale, facendo una base di soffritto di cipolla, tostando il riso  per 2 minuti.
Ho tolto i pesci dal sugo ed ho aggiunto il sugo al riso, facendo cuocere lentamente e aggiungendo poco alla volta il brodo (circa 200 ml).
Dopo 12  minuti di cottura ho aggiunto anche i pesci ed ho mantecato delicatamente per altri 2 minuti.
Un tocco di peperoncino avrebbe dato un tocco in più ma era ottimo ugualmente.

Nessun commento:

Posta un commento