venerdì 18 gennaio 2013

Polpettone arlecchino

Altra versione del classico polpettone  che preparo molto spesso. Vedi link fotografato passo passo.
Ho usato :
300 gr di macinato di maiale
200 gr di macinato di bovino
3 foglie di lattuga romana
4 fette di prosciutto cotto
2 carote
1 tazza di piselli surgelati
sale 1/2 cucchiaino
pangrattato 2 cucchiai
1 uovo
2 cucchiai di grana
6 fette di provola
patate lesse per contorno
Ho fatto  bollire per circa 10 minuti le carote ed i piselli in acqua salata. Li ho colati e messi da parte.
 Ho amalgamato bene le 2 carni ed aggiunto: sale, pangrattato,grana e l'uovo. Ho formato così un composto omogeneo.
Ho messo il compsto su pellicola trasparente e  l'ho ricoperto con un altro foglio di pellicola, stendendo col mattarello fino a formare un rettangolo (circa 13 cm di lunghezza) dello spessore di 1 cm.

 A questo punto ho aggiunto la lattuga, il prosciutto, la provola, i piselli e le carote.
Ho avvolto il composto delicatamente aiutandomi con la pellicola.
Ho fatto compattare bene, l'ho passato nel pangrattato, poi l'ho chiuso bene nella pellicola  e l'ho fatto  riposare in frigo per 1 ora.

Ho versato un filo di olio in una padella ed ho fatto  rosolare il polpettone su ogni lato in modo che si sigilli.
A questo punto  può essere cotto in forno aggiungendo 1/2 bicchiere di vino per 30 min 220° oppure in padella per 30 min rigirandolo ogni 7 minuti.
Lasciare intiepidire prima di tagliarlo altrimenti rischia di rompersi.

Nessun commento:

Posta un commento