martedì 6 novembre 2012

Pane bianco

Per 3 ciabatte medie:
300 gr di farina oo (ho usato molino chiavazza )
100 gr di farina manitoba ( io  molino chiavazza )
240 ml di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di sale (lo preferisco poco salato)
10 ml di olio
1/2 cucchiaino di lievito secco in polvere
un pizzico di zucchero.
Fare il pane mi piace molto anche perchè posso variare gli ingredienti aggiungendo olive verdi, nere, semi di sesamo, di papavero ecc.
A dire il vero solitamente lo compro ma nel giorno di chiusura del panificio piuttosto che comprarlo altrove, preferisco farlo da me.
Inizio al mattino presto , intorno alle 8( ecco perchè c'è poco lievito, nel caso in cui va preparato "in fretta", basta aumentare la dose di lievito, arrivando anche a 1/2 bustina se necessario).
Uso il bimby, mio fedele amico da sempre. Impasto il tutto per 60 sec a vel.6 e poi 1 min a vel spiga.
Senza bimby basta lavorare bene l'impasto.
Tolto dal bimby va lavorato a mano finchè non diventa bello soffice e morbido.
Lasciare lievitare per 4 ore circa, al coperto e senza correnti d'aria.
Riprendere l'impasto e dividerlo in 3 panetti, formare le ciabatte, abbastanza schiacciate perchè tripicano in forno. Fare delle incisioni e lasciare lievitare nuovamente per circa 1 ora al chiuso (io uso il forno chiuso).
Eccolo qui pronto per essere infornato

Cuocere in forno caldo, già a temperatura, 240° per circa 20 minuti o poco più. In cottura abbassare il forno a 220 per gli ultimi 8 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento