lunedì 22 ottobre 2012

Semi di zucca tostati

Avete presente i semi di zucca salatissimi che si comprano nelle feste di paese e si sgranocchiano la sera davanti alla tv finchè la bocca non bruciaaaaaa.
Si, proprio quelli. L'altro giorno ho aperto una zucca gialla per fare il risotto, aveva dei bei semi panciuti così ho pensato che fosse proprio un peccato buttare via quei bei semi.
Allora ho deciso di cercare in rete qualche suggerimento per tostarli e dopo mille ricette visitate ne ho trovato una che mi ha ispirato certezza.
Dunque passiamo al procedimento:
1-ho tolto i semi dalla zucca e li ho lavati bene, ma proprio bene perchè non devono rimanere filamenti e residui
2-ho aggiunto circa il 4% di sale e li ho lasciati in salamoia per 24 ore mescolando di tanto in tanto
3- ho messo la carta forno in una teglia e l'ho unta con olio
4- ho disposto i semi in modo largo senza sovraffollamento(ahahaha)
5-ho cotto in forno caldo a 160° per 20 minuti mescolando più volte.
Risultato OTTIMI, si forma uno strato di sale sottilissimo che poi ho tolto metytendo i semi su un tovagliolo di stoffa e strofinando leggermente.


Nessun commento:

Posta un commento