mercoledì 11 aprile 2012

Farinata di ceci

Certo, mangiata in liguria appena sfornata ha il suo perchè e non voglio paragonarla al sapore di quella originale, ma visto che adoro i ceci e derivati perchè non prepararla anche a casa??????
Si, perchè come per le panelle anche la farinata si presta a stuzzichini ed aperitivi.
Ingredienti per 1 farinata:
150 gr di farina di ceci LIFE
300ml di acqua
mezzo cucchiaino di sale
prezzemolo qb
1 cucchiaio di olio+ 1 cucchiaio per la teglia
Per farcirla la fantasia va sfoderata come per la pizza. Si può farcire con della salsiccia, salame a fette, cipolla, carciofi ecc..

La cosa importante per fare una buona farinata è darle il tempo di riposare, e poi come mi raccomanda sempre la mia zia ligure di non toccarla mai con utensili metallici, meglio il cucchiaio di legno e una frusta in plastica( la mia è in nylon adatta per il pentolame antiaderente).
Io per comodità ho messo gli ingredienti in uno shaker di un noto marchio di prodotti in plastica. Ho agitato bene così non mi sono rimasti grumi ed ho lasciato riposare per 4/5 ore. Può essere preparato anche dal mattino, ma deve riposare almeno 2 ore.
Al momento di prepararla ho scaldato il forno, ho foderato una teglia con carta forno e l'ho unta con 1 cucchiaio di olio. Ho mescolato delicatamente il composto senza creare schiuma, l'ho versato nella teglia e con un mestolo di legno ho amalgamato l'olio.
Ho cotto a 220° per 10 minuti, ho farcito con salame e cipolla ed ho infornato qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento