lunedì 27 febbraio 2012

Gufetto macramè

Occorrente:
bastoncino di legno o portafili
8 fili lunghi 80 cm
1 filo da 120 cm
2 perline

Ho avvolto su un legnetto lungo 14 cm 8 fili doppi lunghi 80 cm.
Ho fissato con dei fili il bastoncino al cuscino da lavoro. Ho lasciato da parte i primi 2 e gli ultimi 2 fili ed ho lavorato 3 nodi piatti. A seguire sotto 2 nodi piatti, ed infine 1 nodo piatto.
Ho lavorato da sx un nodo cordoncino obliquo(7 fili) fino alla metà  dei fili dell'ultimo nodo piatto.
Stesso procedimento a dx.
Ho ripetuto il procedimento per creare un'altra fila di cordoncini, sempre lavorando 7 fili(anche l'ultimo).
Sui 4 fili centrali ho eseguito 5 nodi piatti per formare il naso (una nocciolina) inserendo i nodi piatti nello spazio rimasto dai cordoncini, aiutandomi con un uncinetto.

Sul 5°filo dall'esterno di entrambi i lati  ho inserito una perla per formare gli occhi.
A questo punto va inserito il filo da 120 cm che diventa portanodi . Si mette la metà al centro del nasino e si fissa con gli spilli.

Si  lavora un nodo cordoncino, i 2 fili centrali diventano conduttori, quindi si va dal centro versao l'esterno di entrambi i lati e si può fare sia diritto, come ho fatto io, oppure leggermente obliquo.
lavorare dal centro verso l'esterno

Adesso formo le ali del gufo facendo 3 file di nodo cordoncino obliquo a sx e lo stesso a dx, distanziati uno dall'altro.
Con i fili centrali rimasti non lavorati ho fatto dei nodi piatti: prima 1, poi 2, poi 3 ,poi 2, poi 1 e si crea un rombo.
Partendo dai fili laterali ho lavorato 3 serie di cordoncini a dx e a sx.
Per terminare il lavoro ho preso sia a sx che a dx 3 fili, li ho lavorati come se fossero 1 solo e col 4° filo ho lavorato a cordoncino, poi ho aggiunto 1 filo alla volta al mio mazzetto e gli ultimi 2 li ho presi insieme.

 Al termine ho chiuso con un nodo piatto ed ho fatto dei nodini semplici per arruffare la coda.

Ecco lo schema

ancora gufi
 ....
retro
...

Nessun commento:

Posta un commento