sabato 24 dicembre 2011

Tronchetto di Natale

Ingredienti:
3 uova
80 gr di farina
140 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
200 gr di ciocco fondente
1 bustina di lievito
200 ml di panna montata
liquore al limoncello
1 cucchiaio di nutella
Montare gli albumi a neve. Montare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la farina, il lievito, il cacao, la vanillina. Incorporare il composto agli albumi molto delicatamente.
Stendere sulla teglia  la carta forno, versare il composto e cuocere 180° per 15 minuti. Non deve essere troppo cotto mi raccomando.
Togliere dal forno e mettere sopra un'altro strato di carta forno. Arrotolare su quest'ultimo facendo attenzione a non romperlo. Se necessario inumidire con un pennello la carta forno alla base.
Lasciare raffreddare per almeno 5 minuti.
Srotolare e farcire con nutella e panna aromatizzata al limoncello(io li ho mischiati, ma possono essere fatti 2 strati diversi).

Tagliare 1/4 di tronchetto per fare il ramo ed adagiarlo accanto.
Fondere la cioccolata a bagno maria, rivestire il tronchetto.

Con la spatolina dentata o con i rebbi di una forchetta creare le striature classiche.

Decorare a piacere. In questo casa ho decorato con bacche e abeti di plastica e zucchero a velo verde.
Per lo zav verde la sera prima ho messo lo zav in un sachhetto da  freezer ed ho aggiunto alcune gocce di colorante alimentare verde. Ho manipolato il sacchetto finchè lo zav non è divenuto verde. Ho lasciato seccare in un piatto.



Nessun commento:

Posta un commento