venerdì 30 dicembre 2011

Straccetti di vitellina con rucola e pomodorini

Ingredienti:
1 spicchio d'aglio
4 fette di codata di vitellina tagliate a coltello
sale
4 pomodorini ciliegino
rucola
olio qb

Di solito per fare gli straccetti prima taglio la carne, poi la passo nella farina e la cuocio.
Stavolta invece ho usato un procedimento diverso.
Dal macellaio mi sono fatta preparare della codata di vitellina(molto tenera). L'ho fatta tagliare a coltello dello spessore di quasi 1 cm, il peso alla fine era di 300gr.
In una padella ho messo un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio in camicia, ho fatto cuocere 2 minuti col coperchio, ho aggiunto le fette di carne ed ho coperto. Ho cotto velocemente su entrambi i lati ed ho tolto la carne. Nella padfella ho messo i pomodorini tagliati in 4 parti e nel frattempo ho tagliato la carne a straccetti (l'interno ancora era crudo).
Ho messo la carne nella padella assieme ai pomodorini, ho aggiustato di sale e cotto qualche minuto(sempre col coperchio).
Ho spento il gas, ho aggiunto la rucola a pezzetti ed ho coperto nuovamente.
Ho lasciato riposare la carne nella padella per circa 10 minuti.
Ho servito e devo dire che il piatto era molto saporito, anche perchè la carne, i pomodorini e la rucola hanno rilasciato un buon sughetto umido, La carne è rimasta molto tenera e gustosa.

Nessun commento:

Posta un commento