sabato 8 ottobre 2011

Le Panelle



Le Panelle sono un piatto tipico della tradizione gastronomica palermitana. E' uno di quei piatti "da strada". Possono essere consumate come aperitivo ma a palermo e zone limitrofe vengono servite con i panini , infatti si dice "pane e panelle". C'è anche un proverbio siciliano che recita: "botti e panelli fannu i figghi belli".
Ecco la ricetta per 6 persone:
500 gr di farina di ceci LIFE
1,5 lt di acqua
1 cucchiaino colmo di sale
pepe nero
prezzemolo


In un tegame far sciogliere acqua e farina di ceci. Aggiungere il sale e cuocere per 40 minuti mescolando continuamente.
Ovviamente se le dosi sono minori, minore sarà il tempo di cottura, ma basta regolarsi, si stacca dai bordi come la polenta.
Una volta cotto aggiungere il pepe ed il prezzemolo.
Se usate la farina della Life consiglio di cuocerla per un tempo minore, infatto ho notato che si rapprende prima delle altre farine che compro solitamente.
Il composto può essere versato su di una spianatoia, i siciliani preferiscono versarlo in una latta di olio vuota privata della parte iniziale. Io per comodità utilizzo vari recipienti, si possono utilizzare i  fondi dei piatti. Comunque sia il risultato non cambia. Bisogna ungere con dell'olio il contenitore scelto. Versare il composto ancora caldo e lasciarlo raffreddare per almeno 6 ore. Io lo prepara al mattino per friggerlo la sera.
Al momento di friggere bisogna sformare il composto e tagliarlo a fette di circa 1 cm, friggerlo in olio bollente e servire o come antipasto o come struzzichino nei panini.
Se non volete stare li a rimestare per 30/40 minuti potete usare la ricetta che ho adattato per il bimby.





Ecco i contenitori che uso



Nessun commento:

Posta un commento