sabato 11 giugno 2011

Pasta di zucchero




zucchero a velo

Ha una consistenza simile alla plastilina.
Ingredienti:
-450 gr di zucchero a velo (se fatto in casa aggiungere ogni 100 gr di zucchero 3 gr di amido)
-5 gr di gelatina (o colla di pesce, sia in fogli  in questo caso 2 fogli e 1/2,che in polvere)
-30 ml di acqua
-50 gr di glucosio o miele(io preferisco il miele)
Se non è confezionato preparare lo zucchero a velo e aggiungere l'amido.
Mettere la gelatina a bagno nell’acqua (se in polvere, deve assorbirla tutta, se in fogli si devono ammorbidire). Io la metto in un piatto.. Lasciarla circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, mettere  sul fuoco il miele o il glucosio, fare scaldare e versarvi la gelatina con l'acqua usata per ammorbidirla. Deve andare a fuoco dolcissimo finchè diventa come acqua.Ora aggiungere questo composto liquido allo zucchero nel robot da cucina(io uso il bimby) o in alternativa lavorare a mano.
Inizialmente sembra non succedere nulla, ma poi cominciano a formarsi dei grumi. Attenzione a non surriscaldare il composto. Togliere l'impasto dal robot e lavorare a mano.Si possono aggiungere dei coloranti liquidi, gel o polvere. Per il colore marrone consiglio di usare del cacao. I coloranti possono essere aggiunti anche quando viene sciolto il miele. Di solito faccio un unico impasto e poi coloro vari pezzetti. Conservare avvolta in pellicola e poi in un saccheto ermetico o un contenitore. Al momento dell'utilizzo scaldare qualche minuto in forno o lavorare con le mani. Si conserva a lungo.




Gelatina in ammollo

quasi pronta

1 commento:

  1. SPERIAMO NON COSTINO TROPPO QUESTI INGREDIENTI,,,COMUNQUE GRAZIE...POSTA SEMPRE GLI INGREDIENTI :-) SONO SERGIO AIGOR

    RispondiElimina